Vigliano Biellese

Via Chiapei, angolo via Milano, 13856

Anteprima 2017

Eccoci qui, a pochi giorni dall’inaugurazione, a darvi un’anteprima di cosa ci riserverà l’edizione 2017 di  Oltre il Giardino: Vigliano Biellese… in festa tra i fiori.

Ogni anno puntiamo a un miglioramento per conquistare uno spazio di tutto rispetto nel panorama culturale e turistico del nostro territorio, lottando ogni giorno contro le difficoltà che tale organizzazione comporta e i sempre maggiori vincoli che pone la burocrazia che rischia di frenare le nostre iniziative.

Il 2017 è l’anno della rassegna florovivaistica che si svolge tradizionalmente negli anni dispari ed è anche l’anno in cui festeggeremo i 20 anni della Pro Loco: una passione che negli anni si è trasformata in un impegno costante nel raccontare la storia, la cultura, le tradizioni e i sapori del nostro paese.

La diciannovesima edizione ha un valore aggiunto di tornare “al cubo”, l’area festeggiamenti che abbiamo inaugurato lo scorso anno. Davanti alla struttura per l’occasione è stata ricreata un’ ambientazione suggestiva e coreografica ricca di fiori e piante, molte delle quali espressioni della nostra produzione locale.
Ci auguriamo che in futuro l’area diventi a disposizione della comunità viglianese come una sorta di parco pubblico, e questo anche per non vanificare il grande impegno profuso da tutti i volontari della PRO LOCO e dei Florovivaisti per il suo allestimento.
Quindi la visita alla nuova area verde, oltre ai tradizionali eventi sportivi, musicali, culturali e gastronomici, diventa un ulteriore buon motivo per venire a trovarci durante la manifestazione.

Conoscendo la capacità e la passione del nostro staff della cucina, “Vigliano è … in festa tra i fiori” sarà come sempre dedicato alla rassegna eno-gastronomica e siamo certi che le nostre cuoche e i nostri cuochi vi faranno gustare le migliori specialità dell’arte culinaria.

Non mancheranno gli allestimenti floreali con aiuole e piante a cura di alcune aziende florovivaistiche che da molti anni ci aiutano ad abbellire la nostra festa, i vari spettacoli realizzati dai ragazzi delle scuole, le mostre di pittura e scultura, l’esposizione dei bozzetti del concorso “Un Murales per Vigliano”, la decima edizione della “Camminata oltre la storia” e la terza della “Camminata oltre la Scuola”, dedicata ai ragazzi e ai loro familiari, organizzata dalla Podistica Vigliano, il concerto della “Freddie Band” e la serata rock con gli allievi della Fonderia Musicale, le serate con altri Gruppi Musicali, le varie serate danzanti con esibizioni di scuole di ballo: il tutto sempre con ingresso gratuito.

Completa la manifestazione la tradizionale cena del pesce, il lunedì della paella, il venerdì “a tutta birra”… e tanto altro! Il programma dettagliato in queste pagine.

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere momenti di svago, di sano divertimento e di amicizia.

Silvio Gariazzo

Presidente PRO LOCO VIGLIANO